Giles Round
Giles Round, Il Mostro, 2022. View at Hotel Ladinia, Ortisei. Commissioned by Biennale Gherdëina ∞. Ph. Tiberio Sorvillo
Giles Round si muove tra più discipline - tra cui arte, design e architettura - attraverso una vasta gamma di tecniche e approcci come la ceramica, i mobili, la pittura, la stampa, la scultura e il suono. Con progetti spesso a lungo termine dove le mostre stesse diventano uno strumento, Round ha anche creato organizzazioni e aziende come vere e proprie opere d’arte. Grazie a queste, Round crea una cornice concettuale per interrogare il ruolo dell’artista come agente di trasformazione nel presente. Infatti, le organizzazioni e le aziende create da Round come parte della sua pratica concettuale sono pienamente operative: La Grantchester Pottery (2011 – 2020) è stata creata come studio di design della ceramica, mentre la società di design DESIGN WORK LEISURE è stata creata come parte di una commissione della metropolitana di Londra per indagare gli effetti del design sul benessere.
Giles Round, Il Mostro, 2022. View at Sala Trenker, Ortisei. Commissioned by Biennale Gherdëina ∞. Ph. Tiberio Sorvillo
Rispondendo ai temi di Biennale Gherdëina ∞, l’artista si è ispirato alla ricca mitologia delle Dolomiti così come alla tradizione dell’intaglio del legno della valle per sviluppare una nuova creatura mitologica: un mostriciattolo chiamato Leonardo - in parte specie in via di estinzione, in parte archetipo di outsider, in parte avatar dell’artista. Attraverso interventi nella città, narrazioni inedite e la creazione di un nuovo giocattolo, Il Mostro si insinua nella tradizione culturale della Val Gardena, per indagare la nascita di nuovi miti e la cristallizzazione della memoria e il ruolo mitologico giocato dai personaggi insider/outsider nei tempi antichi.
Giles Round, Il Mostro, 2022. View at Hotel Ladinia, Ortisei. Commissioned by Biennale Gherdëina ∞. Ph. Tiberio Sorvillo
Giles Round
Giles Round, Il Mostro, 2022. View at Hotel Ladinia, Ortisei. Commissioned by Biennale Gherdëina ∞. Ph. Tiberio Sorvillo
Giles Round si muove tra più discipline - tra cui arte, design e architettura - attraverso una vasta gamma di tecniche e approcci come la ceramica, i mobili, la pittura, la stampa, la scultura e il suono. Con progetti spesso a lungo termine dove le mostre stesse diventano uno strumento, Round ha anche creato organizzazioni e aziende come vere e proprie opere d’arte. Grazie a queste, Round crea una cornice concettuale per interrogare il ruolo dell’artista come agente di trasformazione nel presente. Infatti, le organizzazioni e le aziende create da Round come parte della sua pratica concettuale sono pienamente operative: La Grantchester Pottery (2011 – 2020) è stata creata come studio di design della ceramica, mentre la società di design DESIGN WORK LEISURE è stata creata come parte di una commissione della metropolitana di Londra per indagare gli effetti del design sul benessere.
Giles Round, Il Mostro, 2022. View at Sala Trenker, Ortisei. Commissioned by Biennale Gherdëina ∞. Ph. Tiberio Sorvillo
Rispondendo ai temi di Biennale Gherdëina ∞, l’artista si è ispirato alla ricca mitologia delle Dolomiti così come alla tradizione dell’intaglio del legno della valle per sviluppare una nuova creatura mitologica: un mostriciattolo chiamato Leonardo - in parte specie in via di estinzione, in parte archetipo di outsider, in parte avatar dell’artista. Attraverso interventi nella città, narrazioni inedite e la creazione di un nuovo giocattolo, Il Mostro si insinua nella tradizione culturale della Val Gardena, per indagare la nascita di nuovi miti e la cristallizzazione della memoria e il ruolo mitologico giocato dai personaggi insider/outsider nei tempi antichi.
Giles Round, Il Mostro, 2022. View at Hotel Ladinia, Ortisei. Commissioned by Biennale Gherdëina ∞. Ph. Tiberio Sorvillo